Malasanita - Studio Legale Albieri - Avvocato - Verona

Malasanita

La persona

Il diritto sanitario si occupa del diritto alla salute.

Art. 32 comma 1 della Costituzione Italiana.
"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti."

E' diritto del paziente essere curato correttamente.
Nel caso questo non avvenga, può determinarsi un danno alla salute, una sofferenza psichica, una riduzione della capacità di produrre reddito, situazioni giuridicamente riconosciute come danno patrimoniale e non patrimoniale.

Art.32 comma 2 della Costituzione Italiana.
"Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana."

E' diritto del paziente rifiutare le cure.
La disciplina giuridica è in costante evoluzione su questo tema, importanti istituti come il "consenso informato" ed il "testamento biologico" sono in costante evoluzione.

In una materia così importante e delicata lo Studio Legale Albieri può fornire assistenza giuridica supportata dai pareri dei medici legali suoi fiduciari al fine di tutelare gli interessi e la volontà del Cliente.