Risoluzione del contratto di convivenza - Studio Legale Albieri - Avvocato - Verona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Risoluzione del contratto di convivenza

La famiglia > Contratto di convivenza

Risolvere o recedere un Contratto di Convivenza, è una cosa semplice che si presta, con la mediazione dell'avvocato, a definire in maniera il meno conflittuale possibile le questioni aperte tra le parti.

Possiamo dire che se a suo tempo è stato stipulato un buon contratto di convivenza , dettagliato in tutte le sue parti, recedere o risolvere da questo non dovrebbe essere particolarmente traumatico in quanto già tutto previsto.


Le parti, presso lo studio del legale, potranno definire, con la collaborazione di quest'ultimo, gli estremi di quella che è pur sempre una separazione.

In caso di accordo non è previsto nemmeno il ricorso all'Autorità Giudiziaria ma si concluderà il tutto presso lo studio del legale.

Non è previsto il mantenimento dell'ex partner ma nel caso quest'ultimo versi in stato di bisogno il Giudice può ordinare la corresponsione di una somma di denaro a titolo di alimenti.

Mi soffermo su questo aspetto per sottolineare la differenza abissale rispetto il matrimonio.

Nel matrimonio si parla di “mantenimento” e quindi l'ex partner ha diritto a farsi mantenere con lo stesso tenore di vita precedente alla separazione.

Nella convivenza si parla di alimenti ovvero lo stretto necessario per superare il momento iniziale di eventuale bisogno.

Il Giudice inoltre può disporre il pagamento di tale somma di denaro a titolo di alimenti per un periodo limitato e proporzionale al periodo di convivenza.

Anche la gestione della casa sarà più semplice in quanto non è prevista l'assegnazione ad una parte.
Se necessita di ulteriori approfondimenti o intende trovare la soluzione più idonea al Suo caso, può fissare subito un appuntamento con l'Avvocato Albieri Paola telefonando al numero 045591429 oppure inviando una email.
Studio Legale Albieri - P.I. 02668810233 - Tutti i dirtti sono riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu