Ritiro sospensione revoca della patente di guida - Studio Legale Albieri - Avvocato - Verona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ritiro sospensione revoca della patente di guida

La persona

Esistono ben 34 infrazioni al Codice della Strada che prevedono la sospensione della patente di guida e se non si presta particolare attenzione non è difficile incorrere in una di queste.

Le quattro ipotesi più frequenti sono:


1) Aver causato un incidente stradale (con colpa) che ha arrecato lesioni (anche lievi) a terzi.

2) Guida sotto l'effetto dell'alcool. (Superiore a 0,5 g/l)

3) Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. (Qualsiasi valore)

4) Superare il limite di velocità di oltre 41 Km/h.

Per tutti questi casi la patente può essere sospesa sino a due anni ed in caso di omicidio stradale o lesioni stradali gravi si può arrivare alla revoca della patente di guida.

Premesso il sempre doveroso rispetto delle norme di sicurezza previste dal Codice della Strada, a fini difensivi si possono esaminare alcuni aspetti rispetto alla effettiva responsabilità del trasgressore, alla correttezza degli accertamenti effettuati, alla manutenzione delle apparecchiature effettuate per l'accertamento, al rispetto dei termini di legge nelle notifiche degli atti ed altri elementi procedurali.

Nel caso che la responsabilità sia pacifica e nulla di quanto sopra citato sia di conforto non è ancora tutto perduto, in alcuni casi è possibile ricorrere alla richiesta di forme sostitutive della pena che consentono di ridurre in maniera rilevante il periodo di sospensione della patente di guida e di estinguere il reato.

E' fondamentale un rapido intervento dell'Avvocato per acquisire e studiare la documentazione al fine di instaurare un'efficace difesa considerati i brevi termini giuridici previsti per opporsi a tali sanzioni.
Se necessita di ulteriori approfondimenti o intende trovare la soluzione più idonea al Suo caso, può fissare subito un appuntamento con l'Avvocato Albieri Paola telefonando al numero 045591429 oppure inviando una email.
Studio Legale Albieri - P.I. 02668810233 - Tutti i dirtti sono riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu