Separazione e divorzio - Studio Legale Albieri - Avvocato - Verona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Separazione e divorzio

La famiglia > Matrimonio

Il nostro ordinamento giuridico prevede l'istituto della separazione e l'istituto del divorzio tra i coniugi.

La separazione legale è consensuale quando vi è l'accordo di entrambi i coniugi.


La separazione legale è giudiziale quando l'Autorità Giudiziaria è chiamata a stabilire le modalità di separazione per mancato accordo tra le parti.

Decorsi sei mesi in caso di separazione consensuale o un anno in caso di separazione giudiziale si può chiedere al Giudice una pronuncia di divorzio e tornare "liberi di stato".


In presenza di determinate condizioni e solo per le soluzioni consensuali è possibile ricorrere all'istituto della "Convenzione di Negoziazione Assistita".


Tale istituto consente alle parti, assistite dal loro legale, di "negoziare" un accordo di separazione o divorzio senza ricorrere all'Autorità Giudiziaria.

Separazione o divorzio non significa non avere più alcun rapporto con l'ex coniuge.

Assegni in favore del coniuge economicamente più debole e per il mantenimento dei i figli comportano il permanere di un rapporto economico tra i coniugi.

L'affidamento condiviso dei figli minori, che ora è la norma, prevede la necessità di continuare a gestire il rapporto personale tra i coniugi.

Tali eventi, di fatto, creano la possibilità per i coniugi di incontrarsi nuovamente.

Nasce pertanto la necessità di realizzare una situazione meno conflittuale possibile nell'interesse primario dei figli ma non meno trascurabile dei genitori.

Questa è l'ottica con cui lo Studio Legale Albieri opera.

Lo Studio dispone inoltre di psicologi fiduciari in grado di fornire al coniuge in difficoltà un adeguato supporto psicologico per affrontare e gestire correttamente la nuova situazione di vita.

Se necessita di ulteriori approfondimenti o intende trovare la soluzione più idonea al Suo caso, può fissare subito un appuntamento con l'Avvocato Albieri Paola telefonando al numero 045591429 oppure inviando una email.
Studio Legale Albieri - P.I. 02668810233 - Tutti i dirtti sono riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu